30 aprile 2008

Vergogna, Italia! Anzi no. Shame of Italy! Or rather not.

English version below

Il seguente articolo sul Corriere della Sera mi ha colpito come una stilettata al fianco nel bel mezzo della vigilia del Vappu finlandese.

Originariamente, il titolo era:

I redditi degli Italiani su Internet
Cioe', l'agenzia delle tasse italiane aveva pubblicato sul web le dichiarazioni dei redditi dei cittadini italiani! Come????? Numerosi sono stati i miei post sul topic riguardo alla stessa vergogna purtroppo storia vecchia in Finlandia. E ora lo stesso accade in Italia?

No! Non accade. Poche ore dopo, e dopo che il server dell'agenzia delle entrate e' stato sfiancato dai tentativi di connessione, e' arrivato lo stop del Garante della privacy italiana che ha detto che no, non si puo' fare, e' una violazione alla privacy!

Allo stesso tempo in cui migliaia di italiani si gettavano ai computer per accedere alle informazioni private sui loro connazionali, altrettanti si sono gettati al telefono a protestare con l'associazione consumatori Adoc che no, non si puo' fare, e' una violazione della privacy. Quotando:

«Abbiamo inviato una lettera al Garante per la privacy - afferma il presidente Adoc, Carlo Pileri - chiedendo l'attivazione di una procedura d'urgenza per inibire la continuazione della pubblicazione di dati sensibili sul sito». «Tra l'altro - continua Pileri - nella modulistica di dichiarazione dei redditi non risulta prevista né un'informativa riguardo la pubblicazione di tali dati né una clausola specifica di autorizzazione alla pubblicazione che costituisce ulteriore violazione della legge stessa».

Questo e' esattamente cio' che penso io e i promotori di Verosirkus, il sito che combatte questa vergogna in Finlandia. Ma possibile che i finlandesi non ci abbiano pensato prima e accettino passivamente tutto cio'? Cosa combina il garante della privacy finlandese? Dorme?

Around May Day, a quick storm has passed through Italy: at some point, the Italian Tax Agency has published on the net the income data of the italian tax payers!!! Exactly like in Finland, whose practice has been subject of many criticism, from me, and many others. This shame is worsened by the fact that the tax data are actually SOLD through SMS or a magazine bought in supermarkets like the TV guide.

How come? Italy, where the Privacy Ombudsman has to complain even on the orientation of the surveillance camera of banks, so that they focus only on the people who enter the bank and not on bypassers?

And in fact, not even a couple of hours after, and after the Tax Agency site went down because of the number of attempts of connections, the Privacy Ombudsman has blocked the publication. Good, at least democracy wins!

What's interesting to note is that in a couple of hours, Italian consumer associations managed to arrange a class action to request damages to the Tax agency for violation to the privacy! The privacy ombudsman states the risks (well, now already realized since these data have been immediately distributed through peer-to-peer networks) the public tax data can create: possible identity thefts, data left on the web with no control nor protection (...)
.

On top of everything, the Tax agency is going to be fined by the Privacy Ombudsman because of this violation of privacy! Now, compare to Finland where this practice has been going on for years without nobody caring except for a bunch of foreigners who are tyring to correct the situation. Who's more democratic then? At least give citizens possibility of opposing and choosing to deny the publication of their data. No, neither this is possible.

Don't talk me bullshit about transparency: it's not the neighbour, or worse, a potential criminal, who needs to know these data. Be it the Tax police (Guardia di Finanza) to check these data. I'm very fine. But normal citizens should and must not care.

Etichette: , , ,

27 aprile 2008

Test blog da MaemoWordPy

Ciao,

Sto scrivendo dal mio N810 sfruttando non l'interfaccia web, ma un apposito programmino in Python, il cui nome lo trovate nel titolo. Se funziona altri punti per l'N810!!!

Etichette: , ,

26 aprile 2008

Una notizia divertente

Vi ricordate della notizia della polizia che e' andata in forze in una banca finlandese per poi trovarsi di fronte a un set cinematografico che stava girando la scena di una rapina in banca?

Quest'altra notizia (in finlandese, sorry) ha ancora piu' dell'incredibile. La riassumo:

Una coppia finlandese con il loro figlioletto di un anno e rotti si trova in banca di Helsinki (fra l'altro molto vicina a quella della falsa rapina) a discutere di un prestito.
All'improvviso, si sente l'allarme anti-rapina e in men che non si dica guardie di vigilanza privata e la polizia in tenuta anti-rapina (di nuovo) si trovano sul posto.

Sul posto, non c'e' traccia di rapinatori, men che meno di altri clienti in realta'. La verita' e' presto scoperta: era stato il delizioso frugoletto, bello biondino, occhioni azzurri, sguardo intelligente, a gattonare di nascosto sotto gli occhi dei genitori totalmente immersi nelle negoziazioni del prestito, a premere il pulsante antifurto che si trovava sotto il bancone dell'impiegato della banca!

La polizia, arrivata sul luogo, non ha potuto trattenere i sorrisi, i genitori dal canto loro l'imbarazzo. Le negoziazioni sono poi andate avanti dopo l'imprevista pausa col frugoletto strettamente tenuto fra le braccia della madre...

L'articolo non riporta se alla fine quel prestito l'hanno preso o no... :)

Etichette: ,

Un bel film

Ieri sono andato a vedere al cinema il film "Il cacciatore di aquiloni". Purtroppo, il trailer interamente in lingua inglese mi ha un po' tratto in inganno, e pensavo che il film fosse in inglese. Se non piu' tardi del volgere del nuovo millennio, mi avessero detto: Simone, un giorno tu andrai al cinema a vedere un film in afgano con sottotitoli in finlandese. Ebbene, come minimo mi sarei messo a ridere. Come massimo, chi lo sa. E la cosa grave, che se avessero aggiunto: Simone, e l'avresti persino capito, il film. Allora avrei detto che quello stava sognando.

Invece no, nonostante i lunghi dialoghi in afgano (o quale sia la lingua), i sottotitoli sono stati chiari abbastanza e ho potuto godere di uno dei piu' bei film mai visti, toccante, profondo e diverso dal solito. Consiglio, vedetevelo, in un modo o nell'altro. Mi e' piaciuto cosi' tanto che mi sono sentito in dovere di bloggare anche un avvenimento cosi' normale come una serata al cinema.

Un grazie a mia madre per un altro dei suoi ennesimi buoni consigli: tempo fa lei mi aveva suggerito di leggere il libro, io non l'ho ancora fatto. Lo faro'.

Etichette:

15 aprile 2008

Impagabile Finlandia/Amazing Finland

La Finlandia è un paese incredibile. I finlandesi sono persone incredibili. Sembra come vivere in un altro mondo, almeno a giudicare da ciò che pubblica la stampa finlandese.
Sembra che in Finlandia non succeda mai nulla di nulla! Io da un lato apprezzo il senso di sicurezza che si ha vivendo qui, e godo dall'essere stato vaccinato da 20 e passa anni vissuti nel mondo reale. I finlandesi danno per scontato che quello che hanno loro è il mondo reale, ma chissà come si troverebbero a lottare nel mondo "reale".
Qualche esempio di articoli pubblicati dai media finnici per far capire qui come sia difficile fare uno scoop. Ma vivendo qui e conoscendo il finlandese si può leggere ogni giorno un articolo della serie "E pubblicano questo?"

  1. Clamorosa scoperta della Confindustria finlandese: non tutti i giorni di malattia presi dai lavoratori finnici sono effettivamente per malattia, ma per qualcos'altro!!!! Ma guarda un po'... Non so se essere contento perchè anche i finlandesi fanno i furbi con la malattia o basito perchè la confindustria fa una ricerca per verificarlo...
  2. Il maggiore quotidiano finlandese riporta nell'edizione internazionale (cioè, selezione delle notizie più rilevanti per traduzione in inglese) il sensazionale furto di lamette da barba da un supermercato da parte dei soliti famigerati romeni che pare ormai siano arrivati anche qua. Romeni o turkmeni, signori, stiamo parlando di un furto di lamette da barba!!!!
  3. Questa è mitica. Riporto solo il titolo senza commentare perchè è superfluo. L'articolo è in finlandese. Castoro morde mucca a Pielavesi.
  4. In Finlandia circola un quotidiano gratuito tipo Metro che spesso costruisce articoli (in genere di incidenti stradali) basati su foto fatte da lettori qualunque e spedite via MMS. Questo giornale raggiunge punte di quotidiana ovvietà con articoli tipo: Bagnino salva due donne in piscina. Embè? Non è il suo lavoro? Avessi detto cliente salva il bagnino in piscina magari ti candidavo per il Pulitzer.... L'ultima chicca è la foto spedita da un lettore che ritraeva due autobus della stessa linea arrivare alla fermata allo stesso momento a causa del traffico. Questo signori, fa notizia in Finlandia. La cosa più incredibile, e di questo do grande merito ai finlandesi che non si siedono sui problemi ma cercano di risolverli, è l'intervista al capo dell'azienda trasporti di Helsinki a corredo della foto. Il capo dice che si, è un problema nelle ore di punta, e sperimenteranno soluzioni tipo usare mega autobus di capienza doppia.
Però quasi quasi, fin quando sono i castori a fare notizia mi sta bene. Meglio che leggere ad esempio che un condannato per favoreggiamento è stato appena eletto al senato (dai miei conterranei fra l'altro)...

P.S. Post interamente scritto dal mio Nokia N810!

Etichette: ,

06 aprile 2008

Amarcord

Tributo a Hollye Benji, una pietra miliare nella vita di ogni bambino italiano degli anni '80, primi '90. Ricordi sparsi, si potrebbe continuare a vita...

Contropiede Benji Price / Newteam - Muppet





La catapulta infernale (commento del telecronista piu' ridicolo dell'idea in se')





Mark Lenders - Il Tiro della Tigre




E un mix generale tanto per farvi re-immergere nell'atmosfera...




Tutto quello che razionalmente pensavamo su H&B in un singolo video: imperdibile!


Etichette: , ,