29 maggio 2008

SS Longobarda - Pro Evolution Scorer 2-3

Clamoroso ma vero, la Longobarda cancella lo 0 dalla casella gol segnati, ma non riesce a smuovere la sua deficitaria classifica. Le brutte notizie vengono dal fatto che la squadra schierava forse la migliore formazione che potevamo raccogliere pescando fra tutti gli effettivi a disposizione delle due squadre, con i "professionisti" Chris e Ettore insieme appassionatamente, quindi piu' di cosi' e' difficile fare.

Passa in vantaggio la Longobarda, con il nostro brasiliano - norvegese Trygve sche scarta da fermo difensore e portiere e appoggia comodamente a porta vuota per il primo storico gol dei Longobardesi.

Dopo il pareggio degli avversari, e' Ale Bon. a illudere i fan locali raccogliendo un lancio dalla difesa alla Suarez dell'ottimo infiltrato Jouni, controllando a seguire e andando a depositare in rete con un felpato tocco d'esterno.

La partita continua ricca di emozioni, con occasioni da una parte e dall'altra: gigantesche quelle che Chris e Trygve si mangiano a due passi dalla porta. Lasciamo il campo sconfitti ma fiduciosi che la prossima smuoveremo anche lo 0 in classifica!

Etichette:

27 maggio 2008

FC Italialaiset - Duosport 0-5

Partita sulla carta impossibile per gli Italialiaset contro i campioni in carica dell'Harrasteliiga della Duosport. Gli Italialaiset si presentano in formazione largamente rimaneggiata, con solo 8 effettivi, e senza la stella Chris in campo. Salvatore infortunato nella sciagurata partita della Longobarda e Dario M. fuori all'ultimo minuto.

Come al solito, la partita inizia bene, con gli Italialaiset non in difficolta' contro un avversario tutt'altro che trascendentale (ma davvero hanno vinto il torneo l'anno scorso?), e che perderebbe di brutto contro la Litmanen (che per me vincera' il torneo quest'anno).

Creiamo le nostre occasioni da rete e ci difendiamo con ordine, fino a che Jouni si esibisce in un altro dei suoi sciagurati rinvii, stavolta abbagliato dal sole e confuso dall'arbitro che aveva una maglia simile alla nostra, regala palla ad un avversario che insacca comodamente.

Nel secondo tempo la stanchezza prende il sopravvento, l'arbitro ci fa un favore assegnandoci contro un rigore invece di dare il vantaggio e assegnare il gol agli avversari. Jouni para il rigore, ma nonostante tutto, e qualche sporadica sortita offensiva, finiamo l'incontro perdendo per 5 gol senza sapere effettivamente come li abbiamo presi.

Ora, grazie al cielo per chi si e' fatto due palloni da calcio cosi' a seguire le cronache di queste disfatte epiche, non seguiro' per due settimane le partite degli Italialaiset per motivi di lavoro. La prossima partita sara' contro i Betonijalat (gambe di cemento). Sperando che siano davvero poco atletici, e' una squadra alla portata degli Italialaiset, cioe' possiamo evitare di perdere con piu' di 2 gol di scarto... Le ultime parole famose.

Etichette:

21 maggio 2008

Litmanen - SS Longobarda 7-0

La Longobarda tocca il fondo e inizia a scavare. Vergognosa prestazione contro quella che e' forse la squadra piu' forte del girone, sicuramente la piu' forte fra quelle affrontate finora dalle due squadre del nostro torneo. Molte le attenuanti: prima di tutto, fra defezioni dell'ultima ora e simili, ci siamo presentati in campo in 7 contati ad affrontare una squadra di ragazzi che correvano come i pazzi e tecnicamente erano molto in gamba. Mi chiedo se nessuno giochi in quinta divisione o anche piu' su...

Iniziamo in 7 perche' Ale Bot. era in ritardo, quando lui arriva, a meta' del primo tempo, si infortuna Salvatore, imprestato dagli Italialaiset a fare numero, cosi' continuiamo a rimanere in 7 per tutta la partita. Fino a quel momento eravamo "solo" 1-0 e giocavamo bene. Il 2-0 e'arrivato su clamorosa antisportivita' dell'arbitro e degli avversari che non hanno aspettato che Ale Bot. entrasse in campo
mentre Salvatore era fuori per infortunio...

Dopo un po, all'ennesima rimessa laterale lasciata cadere a terra (controbattuta) dagli avversari, ho protestato energicamente interizzandomi un po' a dire il vero con un:

- Ehi, sono arbitro anch'io, questa e' contro battuta. - E meritandomi il mio primo cartellino giallo della carriera. Un arbitro ammonito per proteste all'arbitro e' singolare!

Nel secondo tempo gli avversari si sono mossi a compassione e si sono messi a giochicchiare non infierendo piu' di tanto. Cazzo, ci pensavamo tanto noi da soli a segnare: ben due autogol concessi! Nonostante tutto ci consoliamo con la maiuscola prestazione di Massimo: con un altro portiere sarebbe finita 15-0... Persino l'arbitro ha proclamato a fine partita (in tono un po' sfottente in realta') a noi e avversari che Massimo e' stato il migliore uomo in campo e dovremmo comprargli da bere.

Etichette:

20 maggio 2008

AC Ilo - FC Italialaiset 3-1

Pesante sconfitta degli Italialaiset, privi del suo uomo di spicco Chris, contro una squadra uscita diritto diritto dalla Kela finlandese. Se si fosse chiamata AC INPS sarebbe stato piu' giusto. Eta' media, 106 anni. E siamo riusciti a perdere!!!!

Dopo un primo tempo spumeggiante, in cui Joni correva come un invasato su ogni pallone dominando il campo, con molte occasioni, concluso sull'1-0 col gol di Michele su assist-tiro di Ale Bon., oggi prestato agli Italialaiset, nel secondo le cose sono cambiate.

I simpatici vecchietti hanno iniziato a correre forse, o semplicemente Joni ha finito l'ossigeno, i ruoli prescritti dal mister - presidente Simone sono saltati, e abbiamo preso 3 pappine e in piu', Jouni ha parato un rigore.

Finale col botto con l'arbitro (dopo l'alcolizzato del Kallio questa volta ci e' capitato Capitan Findus) che mi preannuncia rapporto perche' uno dei componenti della nostra squadra si e' macchiato di condotta gravemente antisportiva. Indovinate chi? Ma Ale Bon. ovviamente :), che continua a farsi riconoscere commentando il suo operato con un mitico: - Vanha tuomari mene kotiin. - Vecchio arbitro torna a casa!

Ale, la prossima volta sangue! Oppure puoi anche andare con una versione finlandesizzata della mitica: Arbitro, sei come un albero di banane, non ne fai una dritta!- Copyright, tifoso dell'Atletica Chiaramonte tanti anni fa. Che ricordi...

Etichette:

18 maggio 2008

Un finale al cardiopalma

Ultimamente molti se non tutti i miei post vertono su quello che e' il mio hobby preferito, per non dire forse unico, il calcio, che a me piace giocato, guardato e ...arbitrato, essendo infatti arbitro di calcio.

Oggi si e' giocata la giornata finale del campionato di Serie A con una situazione entusiasmante:

  1. Inter e Roma a lottare per lo scudetto
  2. Fiorentina e Milan a lottare per la Champions
  3. Catania, Parma e Empoli a lottare per la salvezza
  4. Borriello a insidiare Del Piero e Trezeguet per la classifica marcatori
Ad aggiungere pepe al programma il fatto che c'erano scontri incrociati Parma - Inter e Catania - Roma. Le mie speranze erano:

  1. Roma campione alla faccia degli onestoni
  2. Fiorentina in Champions perche' poverini non c'erano mai stati. Oh, casualmente quello implica Milan in UEFA? Come mi dispiace...
  3. Catania salvo
  4. Del Piero e Trezeguet capocannonieri
Dato come erano messe le cose, sarebbe stato molto difficile una combinazione che prevedesse Catania salvo e Roma campione. Infatti, ho beccato solo i colpi 2-4. Pazienza, non si puo' sempre avere tutto. Sotto con il mio di torneo, ora! :)

P.S. Qualcuno sa dirmi che significhi cardiopalma?

Etichette:

16 maggio 2008

Il video di Italialaiset - Uberkleber 3-2

Ecco il video con gli highlight della vittoriosa partita degli Italialaiset.

Etichette:

14 maggio 2008

SS Longobarda - FC Sisu 0-2

Continua la serie nera della Longobarda che nonostante i confortanti progressi dimostrati non riesce ancora a schiodarsi dallo 0 punti e 0 gol segnati.

Stavolta l'avversario era la FC Sisu, sulla carta la squadra migliore del girone, in realta' dimostratasi tutt'altro che trascendentale. Il primo tempo e' stato pietoso.
Sembravamo messi in campo come un gruppo di cercatori di funghi porcini della bassa Val Tirolo, e non sapevamo che pesci pigliare.

Nonostante tutto, e nonostante non siamo riusciti a superare la nostra tre quarti di campo (!), resistiamo bene finche' una papera dell'altrimenti impeccabile Massimo regala l'1-0 all'avversario. Un fallo non fischiato contro Ale Bon. lanciato a rete lascia in shock la squadra che infatti subisce il 2-0 nell'azione successiva.

Nel secondo tempo, anche grazie al mister Ettore, che in preda alla disperazione decide di entrare in campo lui stesso e prendere in mano la squadra, dominiamo territorialmente la partita mentre gli avversari si lasciano andare in un italianissimo catenaccio. Molte occasioni, ma neanche un vero pericolo per il portiere. Gli avversari invece impegnano seriamente Massimo una volta e colpiscono anche una traversa.

Dobbiamo ancora crescere, tutto sommato una sconfitta meritata, la prossima partita con una squadra chiamata Litmanen, che abbiamo visto all'opera prima di entrare in campo noi commentando che son tosti, e in fatti hanno vinto 2 partite su due con un parziale di 10-2 gol segnati-subiti.

Etichette:

13 maggio 2008

FC Italialaiset - FC Uberkleber 3-2

UPDATE! C'e' il video!

Clamorosa prima vittoria degli Italialaiset, che giocavano in una formazione che definire rimaneggiata e' un eufemismo. Mancavano infatti per motivi di lavoro, infortuni, influenze, morte del gatto e/o chi piu' ne ha piu' ne metta ben 5 dei 9 componenti la squadra ufficiale (Roberto, Brendan, Maurice, Jouni e Dario M.). E udite udite, non avevamo un portiere di ruolo data la contemporanea assenza di Jouni e del suo possibile sostituto Massimo.

In rinforzo sono arrivati Michele, un nuovo acquisto dell'ultimo minuto, Giulio e io, con Dario M. come allenatore e Ettore come cineoperatore ufficiale. Giulio con una maglia nera alla Lev Jascin ha egregiamente operato in porta.

L'inizio degli Italialaiset e' tambureggiante. Dopo 38" Salvatore raccoglie una palla vagante e lascia andare un tiro della tigre alla Mark Lenders che si insacca all'angolino.

Passano pochi minuti e Chris inventa il 2-0 con una prodezza personale alla Olliver Hatton. Passano ancora pochi minuti e il portiere avversario regala palla dal rinvio a Chris, che la mette immediatamente al centro per Simoniito che controlla e batte il portiere in uscita. Sembrava Olly che faceva l'assist a Tom Becker... 3-0 e palla al centro!!!!

Nel secondo tempo arriva un po' di sofferenza: il 3-1 nasce da un pasticcio di Chris e Joni che invece di spedire il pallone a Suomenlinna cincischiano a centrocampo, la palla viene spedita verso la porta, Giulio, fino a quel momento impeccabile invece di lasciar scorrere rinvia incredibilmente dando la palla ad un avversario che insacca comodamente.

Dopo un'occasionissima per Rosario che impegna il portiere avversario in una plastica parata alla Benji Price, arriva il 3-2 dopo una bella azione corale. Sofferenze finali ma alla fine arriva la prima vittoria!!!

Domani per la Longobarda sara' durissima contro la migliore squadra del girone sulla carta. E mi sa che scrivero' di meno...

Etichette:

12 maggio 2008

Moggi e' tornato!

Pensavate di esservi liberati di Luciano Moggi? E invece no. Lui e' plurivalente e si e' dato ... all'hockey su ghiaccio!
Durante i campionati mondiali in corso in Canada, la Finlandia ha affrontato gli Stati Uniti in un incontro della seconda fase. Ebbene, Moggi ha esteso la sua lunga mano anche all'arbitro russo dell'incontro, che ha assegnato il seguente gol alla Finlandia (notare il replay verso il secondo 50), da rivedere in questo video in finlandese. I piu' coraggiosi possono mandarmi un trascritto del commento in finlandese. Chi si avvicina di piu' vince la mia maglietta non lavata della Longobarda (da restituire a chi riuscira' a seguire tutte le partite del torneo attraverso il blog):



Notare il commento dello speaker finlandese. Al secondo 50, dove si vede il replay decisivo, si ammutolisce per una decina di secondi prima di proferire per tre volte (quasi come Campioni del Mondo di Caressa):
se meni läpi verkosta!
E' passata attraverso la rete!!!

E bene cosi'! Forza Finlandia! Magari quest'anno festeggiamo Finlandia campione del mondo e Italia Campion d'Europa.
Tutto questo mentre l'Italia ha perso lo spareggio salvezza con la Francia ed e' stata relegata nel gruppo B di Hockey su ghiaccio (a giocare fra l'altro con la Grecia!!!!). Speriamo non sia malaugurante per gli europei...


Etichette:

10 maggio 2008

Rinchiudeteli e buttate la chiave

Lo scorso 1o Maggio un increscioso episodio di cronaca ha funestato la festa dei lavoratori. A Verona, un gruppo di 5 ragazzi italiani, prendendo come pretesto il rifiuto di offrire una sigaretta, ha pestato e picchiato a pugni e calci un giovane fino a farlo entrare in coma. Il ragazzo e' morto pochi giorni dopo.

Per fortuna, i 5 sono stati subito arrestati e incriminati per omicidio volontario con l'aggravante dei futili motivi.

E'notizia piu' recente che questo gruppo non e' nuovo a questi fatti. Anche un punk ha rischiato grosso dopo aver rifiutato di dare 15 euro per un drink a questi esseri inumani. Se l'e' cavata solo perche' ha acconsentito a dar loro qualcuna delle sue spillette punk. Cioe', queste bestie lo fanno per mestiere, l'aggressione senza motivo!

Impagabile il loro avvocato, che pero', sia detto, fa solo il suo lavoro:

"Adesso in loro c'è un forte stato di depressione - spiega l'avvocato Roberto Bussinello che ha incontrato i suoi tre assistiti -; è venuta meno quella spinta emotiva che li aveva anche portati a presentarsi alle forze dell'ordine ed è subentrata la rassegnazione". Secondo il legale i giovani "sono presi da quel sentimento comune a tutte le persone finite in carcere la prima volta, quando il portone si chiude alle loro spalle.

Ma va te far inculee, a dirla alla francese. Poverini, ora sono depressi. Gliela darei io la spinta a quelli, ma dal ciglio un burrone! Nessuna pieta' per chi commette atti tanto vili. In cella, e buttate la chiave! E spero solo che vista l'efficienza della giustizia italiana cosi' ben descritta nel libro "Toghe rotte" di Bruno Tinti, non venga fuori che i 5 saranno assolti perche' il fatto non sussiste. Il poveretto si e' infatti suicidato a calci in testa...

Etichette:

07 maggio 2008

Italialaiset e Longobarda: una storia comune

Ciao a tutti,

con un pugno di Italiani e non, abbiamo iniziato questa settimana un torneo di calcio a 7, organizzato addirittura dalla Federazione Calcio finlandese, creando due squadre. FC Italialaiset cioe' FC Italiani in finlandese e SS Longobarda, in onore del mitico film con Lino Banfi.

Ovviamente, questa e' la mia maglia. Io gioco nella Longobarda:


La prima partita ha visto di fronte gli Italialaiset contro il Valtion JK (club calcio dello Stato). Nonostante il tifo dagli spalti di alcuni componenti della Longobarda e le attenzioni del mister Ettore, la squadra ha perso 2-1 denotando leggeri limiti di tenuta fisica. Praticamente una partita a scacchi avrebbe causato piu' movimento fisico dei partecipanti della squadra...

La SS Longobarda, che qui vediamo nella tradizionale foto precampionato, ha esordito contro i Ligers:



Dopo un primo tempo nel quale la bizona di Ettoronzo Cana' (giu' in posa da massiccio e incazzato)



ha resistito bene sullo 0-0 arroccandosi in un catenaccio clamoroso da neopromossa (italiana), e dove dopo 13 secondi di gioco Ale Bon. si e' fatto riconoscere meritandosi un:

Sinä olet oikea italialainen! (sei proprio un italiano!)

dopo aver guardato in cagnesco un avversario che lo aveva steso, e' arrivato il crollo nella ripresa. 0-4 senza scusanti. Mancava il giornalista che intervistava Ettoronzo chiedendo lumi sulla bizona.
Qui il problema non era che non correvamo, correvamo, ma assolutamente a caso. Numero massimo di passaggi di fila riusciti: 1. La rimessa del portiere al difensore... C'e' da lavorare...

Postero' ogni settimana il risultato delle due partite. Chi riuscira' a resistere fino alla fine vince la mia maglia n04 autografata. E non lavata ovviamente.


Etichette: