28 settembre 2008

Sisilian viikot - Le settimane siciliane

Il ristorante Papa' Giovanni di Helsinki, uno dei piu' antichi ristoranti italiani in citta', ha annunciato le Sisilian viikot, cioe' le settimane siciliane, un mese nel quale vengono serviti menu e piatti tipicamente siciliani.

A dare un'occhiata ai piatti, si trovano tante piacevolissime sorprese. Il menu Lampedusa e' un bijou:

  • Insalata di arance e olive miste
  • Pasta che sardi (scritto proprio cosi', alla siciliana)
  • Orata al forno con salmogriglio (peccato per il lieve errore ortografico, ma la parola era difficile...)
In generale, una buona selezione di vini siciliani, e molti altri piatti con ricette e ingredienti assolutamente tipici. Caciocavallo e pesce spada affumicato fra gli altri. Pensate che fra i dessert ci sono i cannoli siciliani!!! Certo, quell'insalata di frutti di mare con cetrioli se la potevano risparmiare. Proprio in Finlandia al kurkku non rinunciano, eh? Comunque, voto 9 pieno! Ci andro'!

The Papa' Giovanni restaurant in Helsinki, perhaps one of the oldest in Finland, has announced the Sisilian viikot, the sicilian weeks, one month time where they'll serve recipes typical from Sicily.

The menu is really a pleasant surprise. I suggest you the Lampedusa menu, with the most famous sisilan pasta recipe, "Pasta che sardi", and the Orata al forno, a fish as good as difficult to find in Finland! And then again, caciocavallo cheese, smoked swordfish (try it out) and even the worldwide famous cannoli siciliani! Go there, I will!

Etichette:

26 settembre 2008

Corruzione

Ecco come la Repubblica e Yle riportano la stessa notizia, cioe' la pubblicazione della classifica di corruzione presso i politici. O piu' che altro, notare le posizioni, 5a e 55a. Peccato, un 5 in piu'...

Fa ridere che l'Italia sia dietro a mostri sacri della trasparenza politica come il Cile o la Costa Rica! Pare che il problema sia la sanita'. Mah, magari dessero un'occhiata anche al premier che abbiamo, l'la Somalia ci farebbe un figurone...

Etichette: ,

Ragusa e' cosi' speciale che...

Uno dei post di maggior successo nel mio blog, e senza ombra di dubbio il mio preferito, si intitola Perche' Ragusa e' speciale, e l'ho scritto ormai nel lontano 15 giugno 2007. In quel post, rispondendo a un commento che un anonimo lettore aveva fatto su un mio precedente post su Ragusa, io ho cercato di spiegare perche' rtitenessi la mia amata citta' natale speciale.

Ne e' uscita fuori un post che qualcuno chiama addirittura una poesia. Beh, e' senza dubbio un'ode (visto che non e' in rima), perche' davvero ho buttato sulla tastiera, e di getto, tutte le mie sensazioni di ragusano all'estero, e quel post mi da' la pelle d'oca ogni volta che lo rileggo. La mia frase preferita e' la prima:

Ragusa e' speciale per me perche' ogni pietra mi ricorda un episodio passato
Quello che non mi sarei mai aspettato pero', e' di avere un'intera pagina dedicata a questo post sul giornale locale "La Sicilia".



L'articolo ha esaltato il mio amore per Ragusa, e ha in pratica copiato e incollato il mio post. L'autore dice piu' volte di quotare dal mio blog, ma non cita mai l'indirizzo. Peccato. L'articolo e' del 25 Settembre 2007. Perche' scrivo ora? Beh, mi hanno informato di questo articolo dopo, e ho deciso di riportarlo all'anniversario (poi ulteriormente ritardato di un giorno perche' ieri non ho potuto postare).

Nel frattempo, eccovi qualche altra immagine di Ragusa:

La vallata di S. Domenica con i tre ponti



Il mio scorcio preferito da un altro punto di vista


La costa rocciosa di Marina di Ragusa

La costa sabbiosa presso la foce dell'Irminio. La zona e' una riserva naturale.

Etichette:

24 settembre 2008

No comment

Quando scrivevo che volevo iniziare a variare le notizie che riportavo sul blog, non intendevo esatttamente questo. Tutto troppo tragicamente simile a quello che successe il 7 Novembre 2007.

Notizie dal Corriere e dalla Repubblica. Anche stavolta, condoglianze alle famiglie delle vittime.

Yet another tragedy, too much similar to what already happened a few months ago. Condolences to the families of the victims.

Etichette: ,

21 settembre 2008

The end of a (football) season

(Ultimamente i miei post si sono riferiti soprattutto al torneo e alle notizie giornalistiche strambe, prometto di variare di piu' in futuro, ad esempio parlando della mia amata Ragusa di cui non scrivo da tempo. Ma il post di riassunto della stagione della Longobarda e degli Italialaiset lo dovevo scrivere).

So, a long football season has come to the end, for Italialaiset and for Longobarda. At the end of the tournament, the group standings were a sad joint third last place, both for the Italialaiset, and Longobarda, who could even have arrived 8th if we had won one match more.

The highlight of the seasons were a victory 3-2 of Italialaiset against the Uberkleber team, who eventually qualified to the next stage. There's even a video of this match! For Longobarda, who began the season with a very worrisome record of three losses with no goals made, the highlight was with no doubt the victory against a team of 27 young cod fishes (Turska FC). I did not blog about it as I was in Italy, but for the records remains a great summary made by Ale Bon. on the mailing list of the team.

Both teams definitely reached the bottom when losing against the last in the groups, 1-0 Italialaiset against Yleislakko, and especially Longobarda was humiliated 4-1 by FC Degu who so far had only 1 point! Both teams managed however to close at the secondlast place.

It was a fun season, everybody gave their best to play, but there was often little we could do against teams made by younger people in much a better shape. Uncountable the number of injuries suffered by the white shirted :). The famous gol of the President "in torsione and in elevazione", of which we even have a video (Michele, put it on youTube!!) and the comic strip of the goals done during a match, drawn by Dario M. among my personal best memories.

Impossible to forget also the personal love-hatred relationship that Ale Bon. has with the referees, from his performances a la Klaus Dibiasi (famous Italian diver) who scarcely gained him a thrown in, to the top of his career when he got disqualified for addressing the referee, in excellent Finnish, with an astounding "Old referee, go home".

What to say more? I invite all the other team members to leave their comments and impressions to this post, and I renew the challenge for next season, objective is to improve our final position with both of the teams!

Etichette:

19 settembre 2008

Un altro scoop dell'Helsingin Sanomat

Questa volta nella selezione delle migliori notizie da tradurre in inglese, l'ineffabile redattore dell'HS International Edition ha pensato bene di aggiungere:
HS investigates: One in five pedestrians crosses streets on red
Cioe', HS ha fatto uno studio che ha dimostato inequivocabilmente che i pedoni attraversano la strada (anche) col rosso. Ma darli in beneficienza quei soldi, no?

Etichette: ,

16 settembre 2008

Un blog da seguire

Ho scoperto grazie ad un commento lasciato sul mio blog (quello che si chiama il potere della pubblicita') il blog di Suomitaly, ritengo un italiano residente in Finlandia, che in soli due mesi ha gia' pubblicato diversi post interessanti nel suo blog di storie finlandesi.

Ecco una selezione dei migliori:

Ievan Polka: avreste mai pensato che dei finlandesi potessero concepire ed cantare una cosa del genere? Ora avete le prove! Mitico! Il post contiene il video (esilarante, in ogni dettaglio, persino il particolare della bottiglia di spumante aperta in posizione strategica), testo originale e traduzione inglese, e variazioni sull'originale. La cosa piu' incredibile e' che il gruppo autore della canzone, Loituma, ha persino una voce in italiano in Wikipedia, as well as la canzone per se!! A proposito, secondo wikipedia, la canzone e' cantata a cappella. Per non rovinarvi la sorpresa, non vi dico cos'e', ma non pensate male...

Kahden kilon siika: MITICO video, in cui si puo' godere della finlandesita' ai piu' massimi livelli. Dalla pesca sul lago ghiacciato, al repertorio completo di nefandezze finlandesi, fino all'immancabile no niin e al sempre gradito VITTU. Il video e' cosi' bello, että se on pakko laittaa se mun blogiin, devo per forza bloggarlo qui. Ma non mancate di cliccare sul blog di Suomitaly per non perdervi la versione rappata del video (molte di piu' su youtube). Il video e' stato visto su youtube quasi 700.000 volte!





Il mio canto libero: Chi degli italiani non conosce le cover di alcune canzoni italiane dei bei tempi, a partire dalla piu' famosa Olen Suomalainen, cioe' Sono finlandese, e non vi sto a dire di quale canzone e' la cover. Va be, ve lo dico perche' la faccia del cantante merita...




Notare la differenza fra il lasciatemi cantare della versione italiana e quella finlandese: sotto la stessa polare vive un finlandese. :) A questa si aggiunge la versione finlandese di Maledetta primavera, il cui nome finnico e' Aikuinen Nainen, Donna adulta. C'e' anche un commovente tentativo di karaoke da parte di un italiano della versione finlandese. Da vedere. Ma tornando in tema, chi conosceva che avevano fatto le cover anche di canzoni di Battisti? Il mio canto libero e' una di queste, e' la traduzione e' letterale stavolta. Hanno persino tradotto la mia preferita, Pensieri e Parole in un letterale Sanat ja Ajatukset.

Molti altri post utili da parte di Suomitaly. Segnalo fra i tanti anche quello che parla di lezioni di finlandese su Youtube e condivido il dubbio di Suomitaly che si chiede perche' non solo non esistano corsi di Finlandese per tutti, al modello di Inglese o Spagnolo, ma neanche per qualcuno o per pochi....

Etichette: ,

13 settembre 2008

I russi guardano la televisione russa!

Continua la gara a distanza con Stezz nel trovare le notizie piu' inutili e/o insignificanti dai media, finlandesi e non.

Dopo l'inquietante furto di lamette da barba al supermercato, riportato da Simoniito e dal prestigioso quotidiano nazionale Helsingin Sanomat, pareggiata da Stezz che ha beccato Yle riportare i risultati di uno studio fatto dal Ministero dei Trasporti finnico (secondo cui i pedoni sono piu' a rischio incidenti quando attraversano la strada che quando invece se ne stanno buoni buonini sul marciapiede), questa volta Simoniito centra un gran colpo ancora sulla sua favorita fonte d'informazioni, l'Helsingin Sanomat.

Questa notizia lascia il lettore in un crescendo di sensazioni forti: dall' "Embe'?" che sorge spontaneo leggendo il titolo principale:

Una famiglia russa in Finlandia guarda sia canali tv finlandesi che russi

si passa ad un piu' rotondo "Sti cazzi" alla lettura dell'occhiello di accompagnamento:

Noi siamo eccezionali, tutti i nostri compatrioti guardano (solo) canali russi.

Incuriosito dalla pregnanza e profondita' dell'argomento trattato, mi metto a leggere l'articolo scoprendo le seguenti verita' fondamentali:
  1. Tatiana e Ruslan NON guardano canali russi perche' non possono montare un'antenna satellite, e i canali via cavo non interessano loro. Cazzo, e io che non ce l'ho nemmeno la parabola perche' non finisco sul giornale? Miii, che cattivoni questi dell'HS...
  2. Tatiana e Ruslan sono un'eccezione perche' tutti i loro amici hanno la parabola e se c'e' qualcosa di interessante alla TV russa vanno a casa loro a guardarla insieme. Stanotte dormiro' tranquillo ora che lo so.
  3. La piccola Jemelian annuncia trionfante che le piace guardare Muhtari a casa della nonna. Muhtari? Ma che so, Candy Candy, no?
  4. L'articolo poi procede citando ua serie di programmi, finlandesi e non, guardati dalla famiglia, fino a questa mitica affermazione:
D'altra parte, la famiglia ha anche abitudini finlandesi: prima delle elezioni guardiamo i dibattiti politici!
Fantastico, e io che pensassi fosse normale guardare le tribune elettorali prima delle elezioni. O sara' che in Russia non li organizzano perche' tanto chi vince si sa gia' a priori... :)

Etichette: ,

10 settembre 2008

Apocalypse now

10-09-2008: La fine del mondo, come riportato da Repubblica.

Etichette: ,

04 settembre 2008

Geniale...

Un coglione totale, scusando il francesismo, ma complimenti per la fantasia...

Etichette: