05 marzo 2009

Approvata in Finlandia la Lex Nokia

E' stata finalmente (nel senso di alla fine) approvata in Finlandia la cosidetta Lex Nokia, che ha infiammato per mesi il panorama politico finlandese, con innumerevoli articoli sull'argomento postati sull'edizione internazionale dell'HS, a chissa' quanti in finlandese.


La legge in pratica consente a datori di lavoro di monitorare le mail scambiate dai dipendenti con parti all'esterno, ed e' stata chiamata Lex Nokia perche' si dice che la Nokia abbia fatto un'intensa operazione di lobbying col governo per avere la legge approvata, memore di un caso passato in cui un furbone ha fatto trapelare segreti industriali Nokia ad un concorrente usando la mail aziendale...

Tanto era l'interesse di Nokia per questa legge, che si dice che addirittura la Nokia abbia minacciato di abbandonare la Finlandia se la legge non fosse stata approvata. E se cio' fosse accaduto, povera Finlandia, visto che la Nokia fa da sola un terzo del PIL della nazione.

Io sinceramente non capisco il perche' di tanto chiasso. Si possono monitorare solo i mittenti e destinatari della mail, e gli allegati. A parte che nessuno sano di mente farebbe trapelare segreti industriali usando la mail dell'azienda i cui segreti si vogliono trapelare, in Finlandia ci sono violazioni molto piu' grosse della privacy senza che nessuno batte ciglio.

Ho gia' bloggato piu' volte (link e link) sulla vergogna della Finlandia. Mentre ci si batte sulle ragioni della Lex Nokia, ci si permette di pubblicare, per motivi di rispetto della liberta' di stampa (!), informazioni dettagliate su nome cognome e ricavi dell'anno precedente di ogni cittadino finlandese! La pubblicazione avviene in appositi giornali, venduti al supermercato o in edicola come la guida TV, o addirittura (visto che siamo nel paese della Nokia) mandando via SMS nome cognome e municipalita' di residenza dello spiato ad un apposito numero e ricevendo indietro la cifra guadagnata l'anno precedente per la modica somma di 2€.

Di fronte a questo schifo, che controllino pure a chi mando la mia posta, tanto se vogliono farlo non hanno certo bisogno della legge...

Notare che in persino in Italia la Lex Nokia ha avuto risalto, con una notizia riportata dal Corriere.

Etichette: , ,