12 giugno 2009

FC Ysinolla - FC Italialaiset 4-1

Una brutta FC Italialaiset si congeda dal torneo prima della pausa estiva con una sconfitta contro i terzi in classifica, gli ysinolla (novezero). Gli Italialaiset si presentano con una squadra molto rimaneggiata con soli 8 elementi contro degli avveersari davvero ben organizzati e che meritano il terzo posto.

Portiere di turno Simoniito, assenze pesanti come Jouni che si e' fatta sentire in difesa, e Salvatore a centrocampo, che infatti oggi non e' stato collegato bene affatto con l'attacco. Dario e' ancora assente. Una squadra molto svogliata oggi, molti errori, mollezza sulle gambe, poca aggressivita', e' un miracolo come il primo tempo sia finito 0-0.

Da segnalare un palo degli avversari, un paio di parate alla Garella di Simoniito e un clamoroso contropiede fallito da Simone (ospite dalla Magnifiga di settima) che ha fallito un gol fatto che poteva sbloccare il risultato.

Il secondo tempo ci vede capitolare con un paio di gol in mischia, e uno direttamente su rimessa laterale che sorprende Simoniito a prendere farfalle e comodo colpo di testa a porta vuota per il 3-0. Poi si sveglia Luca, che prima insulta l'arbitro, che lo grazia, con un "arbitro, se non hai voglia di stare qui puoi andare a casa" che ricorda molto il mitico"vecchio arbitro vai a casa" che costo' ad AleBon due giornate di squalifica l'anno scorso. Poi Luca fa espellere il portiere avversario per fallo da ultimo uomo (!) nel calcio a 7, e infine segna durante il periodo migliore degli Italialaiset il 3-1.

Un contropiede fulminante fissa il risultato sul 4-1. Bel gol, scambi veloci e palla in gol. Tanto di cappello, ed erano anche in 6.

Ora la prossima a luglio, presto la amichevole fratricida con la Longobarda

Etichette:

Par condicio

Mi lamento si dell'Helsingin Sanomat, ma devo segnalare ora per par condicio il notizione del Corriere stamattina.

L'estate arriva e non si sa come riempire le pagine? :)

Etichette: ,

11 giugno 2009

Che schifo che schifo che schifo!!!!

Dopo l'indulto, le varie depenalizzazioni di reati e immunita', ora questo.

VenghIno signori delinquenti, venghIno...

E pensare che una volta eravamo la terra di Raffaello e Michelangelo, di Galileo e Leonardo e i vichinghi erano dei barbari al nostro confronto...

Etichette: ,

Hooligans in Finlandia

Il calcio in Finlandia e' qualcosa da immaginare come antiteticamente (come parlo bene) opposto a cio' che accade altrove e ad esempio in Italia. Io vivo in quanto arbitro questo sport da dentro, e posso dire che non c'e' paragone. Basti solo pensare che una volta un giocatore che ho espulso e' arrivato persino a ringraziarmi e no, non era ironico. Non ho mai chiesto se avesse fretta di andare altrove pero'.

Persino noioso a volte :) ma e' cosi' che deve essere. Uno spettacolo per famiglie: bellissimo vedere le mamme con i figli piccoli tifare per il padre che gioca in campo, andando al chioschetto sempre aperto a bordo campo a comprare i makkara o la pulla e il caffe' nel bicchiere di plastica (puntualmente offerto all'arbitro e puntualmente rifiutato perche' non e' esttamente indicato durante l'intervallo).

Tutto questo per indicare che mi sono alquanto sorpreso quando ho letto la notizia di scontri fra tifosi finlandesi e russi su Yle stamattina; ieri infatti si giocava Finlandia - Russia qualificazione ai mondiali del 2010. Certo, la comunita' russa e la piu' numerosa minoranza qui in Finlandia, e un grande afflusso di tifosi russi era preventivabile. Ma gli scontri un po' meno.

Ancor meno preventivabile che la notizia fosse ripresa dal Corriere, che da' persino una spiegazione politica agli scontri, che non sono riuscito a trovare nei media finlandesi. Non che l'abbia cercata molto pero'... La Finlandia e' stata in passato dominata dalla Russia, con cui e' stata in guerra nello scorso secolo, e tuttora c'e' una diffusa russofobia nel paese, e un velato e malcelato timore che il gigante che dorme possa svegliarsi e decidere di riattaccare la Finlandia.

La discussione se la Finlandia debba unirsi o no alla Nato e' uno dei temi piu' caldi di politica estera qui, e io francamente non capisco che cosa aspettino a finlandesi ad unirsi se hanno paura della Russia. Qualsiasi sia il budget che spendono, non potranno mai affrontare il rivale a pari merito.

Comunque, secondo l'autore dell'articolo sul Corriere, alcuni nazionalisti finnici hanno approfittato dell'occasione per andare addosso ai tifosi russi. Notare l'accenno a Timo Soini e al partito dei Perussuomalaiset, che sono l'equivalente nordico di Bossi e della Lega. Devo ancora trovare l'equivalente di Berlusconi pero'... Ora ricevero' 3000 commenti incazzati di risposta. Scherzo, eh? Berlusconi ce l'abbiamo solo noi, per fortuna (purtroppo?).

Etichette: ,

09 giugno 2009

Fc Italialaiset - Herpa 5-2

Secondo successo consecutivo per gli Italialaiset, sempre meno sghangherati e sempre piu' squadra vera (portiere a turno a parte). Seconda vittoria e senza soffrire contro una squadra che si presentava sulla carta temibile, avendo molti piu' punti di noi.

Arrivati al campo, ci siamo trovati di fronte una squadra di simpatici vecchietti dopolavoristi, quasi rilassante a vedere dopo lo chock dei palestrati di Konala. Si parte ed e' subito bum bum. Luca, davvero sprecato nella lega hobby, segna subito due reti una piu' bella dell'altra, e ispira la rete del 3-0 di AleBot, conclusa in contropiede con un fantastico rimorchio.

Il secondo tempo si apre con il gol degli avversari, a cui subito risponde Zack su assist del solito Luca con un tiro forte e preciso, sul quale il pur bravo portiere avversario compie una papera alla Van der Sar facendosi bucare sul primo palo. 4-2 e risultato fissato da Simoniito che sfrutta in area un rimpallo del portiere avversario e si avventa sulla palla vagante spingendola in rete con un balzo felino che neanche il miglior Inzaghi.

In mezzo tante tantissime occasioni da gol, con ottime parate del portiere avversario, uno sciagurato gol fallito da Salvatore (stoicamente ed eroicamente in campo anche dopo un duro scontro di gioco che ha causato una ferita al capo con copioso spargimento di sangue) dopo un contropiede solitario e la scoperta di Alex che scalza con profitto Jouni dal ruolo di difensore centrale. Jouni, fuori dal suo elemento migliore, la difesa centrale, e' sembrato un po' spaesato e meno gladiatorio del solito. Buona la prova di Rosario, all'esordio in porta.

La prossima partita, ultima prima della pausa estiva, contro i terzi in classifica: esame di laurea per gli Italialaiset.

Etichette: ,

03 giugno 2009

FC Sidekicks presi a calci in faccia!

Prima vittoria in campionato per gli Italialaiset, che sull'immondo terreno di Konala hanno affrontato la FC Sidekicks, che si presentava all'incontro reduce da una sconfitta 12-1 che ha fatto impallidire persino il nostro esordio. Con l'innesto dello straniero Giovanni, direttamente venuto dalla Sicilia a dare un piede alla squadra, gli Italialaiset hanno per una volta vinto 4-1 e senza soffrire.

L'inizio e' stato pero' terribile: su azione di contropiede, un avversario si inventa il tiro della domenica e con un diagonale a incrociare batte un Alex a dire la verita' un po' sorpreso (e non c'erano biondone stavolta a bordo campo). Ma la svolta arriva subito dopo: Simoniito conquista palla a limite dell'area, esegue un dribbling ubriacante e viene steso in area. Per l'arbitro (lo stesso che ha fatto squalificare AleBon a causa del "vecchio arbitro vai a casa") non e' rigore ma punizione dal limite, un po' spostati sulla destra.

Si incarica della battuta lo stesso Simoniito. Si concentra, si ricorda delle tante ore di lezione date ai vari Del Piero e Pirlo, e calcia. La palla compie una parabola perfetta, scavalca docilmente la barriera e va a levare le ragnatele dal sette della porta del portiere avversario, alla sua destra. Un gol che per rara bellezza supera anche il famoso colpo di testa in torsione ed elevazione!

La partita si fa in discesa a questo punto: subito dopo Luca, oggi letteralmente incontenibile, si invola sulla destra e trafigge il portiere con un diagonale potente. Gli Italialaiset iniziano a questo punto a controllare, giocando tutti molto bene, il muro Jouni, gladiatorio, su tutti.

Nel secondo tempo Luca mette al sicuro il risultato con un gol su ribattuta della traversa dopo un suo tiro precedente. Un po' di paura per una clamorosa traversa degli avversari poi una papera difensiva libera Luca in versione Inzaghi solo davanti al portiere: Luca urla "la tocco piano" e scaraventa un bolide che passa attraverso la rete manco fosse Mark Lenders (la differenza e' che le reti di Mark Lenders non erano bucate).

4-1 e sotto con la prossima.

P.S. Secondo alcune ricostruzioni, pare che la punizione in realta' abbia lentamente scavalcato la barriera e la palla sia rotolata in gol rasoterra con papera del portiere. Altre ricostruzioni dicono che addirittura Jouni abbia deviato la palla, ma l'interessato ha smentito. In mancanza di certezze, si ritene veritiera la descrizione data nell'articolo con palla a togliere le ragnatele dal sette avversario.

Etichette: ,