24 ottobre 2009

Un bel film: Generazione 1000 Euro

Sulla falsariga del film Tutta la Vita Davanti, di cui ho gia' parlato prima, ma assolutamente non alla sua altezza, questo film di Massimo Venier da' una descrizione realistica, se vogliamo un po' stereotipata, della mia generazione di italiani.

Generazione 1000 Euro, tratto dall'omonimo libro di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, e' la storia di Matteo, 30 anni, brillante laureato in matematica con Master e dottorato, che sopravvive con 1000 euro al mese ed un contratto precario in una societa' di marketing.

Perche' mi e' piaciuto? Ovviamente perche' e' la storia del percorso che avrei potuto percorrere io se le porte della Finlandia non si fossero aperte, e spesso mi capita di chiedermi cosa farei e dove sarei se fossi rimasto in Italia.

Incentrato intorno ad un gruppo di amici (se non di piu') che condividono un appartamento fatiscente (e devono pagare loro i danni strutturali, ma non e' il padrone di casa a doverlo fare?) e intorno ai problemi di ogni giorno che chi vive in quelle condizioni deve affrontare, il film si dipana veloce fino all'inevitabile bivio finale, in cui Matteo deve scegliere se accettare un super lavoro a Barcellona o rimanere a vivere la solita vita da precario.

Del film mi e' rimasta impressa questa frase di Matteo:
Questa e' l'unica epoca della storia in cui i figli stanno peggio dei padri
Non so quanto vera sia, ma sicuro Matteo non aveva tutti i torti

Etichette:

14 ottobre 2009

The best browser in your pocket - Il miglior browser che potreste mai mettervi in tasca

Needless to say, this was posted from N900 using its browser straight away and not a dedicated application.

Inutile dire che questo post e' stato fatto da un N900 usando il browser direttamente e non una applicazione dedicata.


Etichette:

Nokia N900 interaction videos - Come usare l'N900 al massimo

Hi all,

the N900 is a device full of surprises and you'll never stop finding new features. There's now a youtube channel created by the team that has designed its UI, that shows you all the features. Enjoy it!
Once this demanding baby (N900 you are nice but creating you take lots of my time!) will leave me space, I'll post a list of tip and tricks to help you use the device at its best.

Nokia N900 UI team youtube channel.

Ciao a tutti,

l'N900 e' un device ricco di sorprese e non finirete mai di scoprirne nuove. Il team che ha realizzato le specifiche per l'interfaccia utente (che schifo di traduzione, UI design team suona molto meglio) ha realizzato alcuni video che vi permettono di scoprire le caratteristiche del device, e ci sono sorprese spesso quando meno ve lo aspettate, quindi guardate!
Quando avro' un po' piu' di tempo (si, l'N900 e' un gran bel giocattolo, ma il suo sviluppo porta via gran parte del mio tempo) vi svelero' un po' di trucchetti che vi faranno godere di questo device ancora di piu', quindi state sintonizzati sul mio blog!

Canale youtube del Nokia N900 UI design team.

Etichette: